Azienda Italia è una associazione formata da imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti italiani proveniente da tutto il territorio dello stivale, nasce come veicolo di unione e cooperazione tra queste figure per sostenere, strutturare e rilanciare il mondo del lavoro e il fare impresa post pandemia COVID-19.
L’idea è nata da Karim Shahir Barzegar, attuale Presidente e Responsabile Comunicazione di Azienda Italia, nonché advisor di diversi fondi di Private Equity & Venture Capital, che ora si concentra sui tre obiettivi principali: sostenere, strutturare e rilanciare l’impresa e il mondo del lavoro, messi a dura prova dall’emergenza COVID-19.
Azienda Italia si è posta una domanda semplice: di che cosa ha bisogno in questo momento il mondo del lavoro italiano? La risposta si articola su 5 capitoli fondamentali: 1) Corrette politiche sociali; 2) Ecosistemi di business per creare sinergie e non competizione tra aziende complementari; 3) Rispetto per l’ambiente, con politiche orientate alla generazione di energia pulita, fondamentali per proteggere e valorizzare il territorio italiano; 4) Sviluppo delle infrastrutture e della ricerca.
Azienda Italia però non si fermerà a un manifesto di cinque punti e scenderà sempre più nel dettaglio, elencando con precisione le proposte che riguardano i settori fondamentali dell’economia italiana.