TESLA VS NIO

USA-CINA CHI VINCERA ?
OCCHI SUI MERCATI

Sintesi settimana del 18 Gennaio 2021

Care e vecchie olimpiadi
 
La rivalità Usa-Cina ai tempi delle olimpiadi.
Osm con nostalgia ricorda quando le bordate tra superpotenze si tiravano a colpi di medaglie olimpiche fino ad arrivare ai giorni nostri, con la sfida elettrica TESLA-NIO.

RUBRICA OSM

CARE E VECCHIE OLIMPIADI

Quando le bordate si tiravano a colpi di medaglie

fonte yahoo finance

Un tempo molto lontano, quando esistevano ancora le Lire ed una superpotenza chiamata Stati Uniti d’America sembrava dominare tutti i palcoscenici mondiali, il massimo della rivalità Cina-Usa trovava il suo maggior compimento nel culmine sportivo delle Olimpiadi.
Quell’appuntamento sembrava fosse l’unica velata occasione per cercare di “fare sportivamente a pezzi” gli sfidanti di interi continenti. 
 
 

CINA ED AMERICA se le davano di santa ragione a suon di medaglie olimpiche, tallonati dalla superpotenza URSS e lo si vedeva chiaramete nei volti tesi degli atleti, che il contendersi non riguardasse esclusivamente il prestigio od un ritorno pecuniario ma qualcosa che andava al di la di tutto questo.

Si respirava insomma la netta sensazione che ogni atleta comprendesse come dieci centimetri in più nel salto in alto, un secondo in meno nei cento metri piani o una valutazione dei giudici più alta alle parallele, alzasse un punteggio che andava ben oltre la classifica finale del tanto nostalgico MEDAGLIERE.

IL MONDO E' CAMBIATO Cambiano gli scenari, restano i protagonisti

Sapete cosa da la giusta dimensione che il mondo sia definitivamente  cambiato? … Gli scenari, i palcoscenici su cui gli stessi attori di un tempo si affrontano.
 
Una cosa è certa, lo scontro è totale. Abbiamo vissuto gli ultimi anni con la guerra sul 5G nella grande sfida Apple-Huawei, lo scontro Amazon-Alibabà, la minaccia missilistica tra due capi di stato dalle indubbie pettinature. 
 
Come non bastasse, ancora vivo il ricordo di tutti, quando nel Luglio 2020, la battaglia USA_CINA rischia velocemente di degenerare, nell’esatto momento in cui gli Stati Uniti  ordinano alla Cina di chiudere il proprio Consolato a Houston entro 72 ore, con il pensiero di tutti i media che la decisione sia una punizione per il presunto furto di ricerche sul Covid-19 e altre importanti informazioni da parte di hacker cinesi.(fonte fortuneita.com)
 

fonte grafici TradingView

fonte grafici TradingView

TESLA-NIO
LA "BATTAGLIA" CONTINUA

MOTORE ELETTRICO: IL FUTURO ?

DI SICURO E' BATTAGLIA TRA GIGANTI

E’ certo che a battaglie cosi pericolose gli addetti ai lavori preferiscano di grand lunga scontri che si svolgano all’interno dei mercati finanziari a colpi di novità, tecnologia e quote di mercato. Quindi a conti fatti, sapendo che le rivalità non potranno più rimanere contenute nelle mura di un centro olimpico, dovendo scegliere un’alternativa moderna, preferiremmo che I MERCATI FINANZIARI  venissero eletti a NUOVE ARENE.

PACK BATTERIE

O RICARICHE VELOCI?

Alla follia di lanciarsi un missile intelligente semplicemente premendo un bottone, sicuramente di gran lunga meglio lo scontro su tutti i fronti di NIO all’attacco di TESLA, con il colosso cinese che debutterà questo gennaio con con battery swap, la tecnologia di nuova generazione e, per  la stessa data, vedremo la prima berlina del marchio con uno stile più europeo e le novità sulla guida autonoma.

CONCLUSIONE

VIVA LA CONCORRENZA - SALE DEI MERCATI

La concorrenza é il sale della competizione finanziaria ed è fondamentale per obbligare le azienda a migliorare rispetto ai propri competitors.

Come una banca che offre al cliente pochi servizi o strumenti finanziari non a passo coi tempi, tutti i nodi vengono al pettine grazie alla concorrenza sana e leale, a colpi di Innovazione, di personale preparato e competente.

 
Quindi la prossima volta pensiamoci a quanto In fondo sarebbe davvero riduttivo limitarsi ad asserire che i cinesi producano solo imitazioni di pessimo gusto, incapaci di durare nel tempo

Provate a dirlo ai costruttori di 2000 anni fa della Muraglia Cinese.

Un caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn