BITCOIN: NEMMENO WARREN&BILL POSSIEDONO LA VERITA'

L'ONESTA' INTELLETTUALE
OCCHI SUI MERCATI

Fonte Tradingview

Settimana del 11 Gennaio 2021

Prima oro digitale ora madre di tutte le bolle… Dal 2008 ad oggi la lunga lista dei suoi detrattori é in continuo aumento e sembra non volersi placare.
 
OSM inaugura il nuovo anno come aveva lasciato il precedente, con onestà intellettuale e senza peli sulla lingua.

Partiamo subito forte

Collezione di TITOLONI durante le vacanze

Fonte immagine Investing

Durante le vacanze abbiamo collezionato titoloni ma ci limiteremo a pubblicarne alcuni davvero molto carini:

"SBOCCIANO LE CRYPTO"

E POCHE SETTIMANE DOPO ...

"IL BITCOIN CROLLA DEL 15%
BANK OF AMERICA LO DEFINISCE LA MADRE DI TUTTE LE BOLLE"

In totale trasparenza, leggere tali titoloni, parlando di bolle speculative ci verrebbe da porre una semplice domanda:
 
“Ma l’innovazione di bitcoin consta nella sua moneta o nell’incredibile tecnologia che la precede e del suo attuale 
e pontenziale futuro utilizzo?”
 
Ecco che la risposta è proprio contenuta in quesa ultima sua parte; confondere l’asset speculativo con la tecnologia che Satoshi Nakamoto ha inventato sarebbe un delitto; la famosa blockchain di bitcoin è una cassaforte blindata di sicurezze informatiche delle transazioni; per non parlare della mamma delle cryptovalute, Ethereum il cui potenziale illimitato nella gestione degli smart contracts sostituirà, che si voglia o non voglia riconoscere, il mondo digitale delle transazioni e delle procedure automatizzate, che richiedano a monte una opportuna e sicura verifica e convalida.

IL BUE DISSE CORNUTO
ALL' ASINELLO

Se poi volessimo affrontare a muso duro la discussione ( ma non lo faremo) ci chiederemmo allora se abbia maggior valore una moneta che possa essere stampata all’infinito, per sopperire alle cicliche crisi di mercato, oppure una valuta alternativa, il cui numero di pezzi totali, messi in circolazione, sia stato definito a priori dalla sua nascita.
 
I grandi Warren Buffett e Bill Gates non ce ne vogliano a male se ci permettiamo di citare, in un articolo che li riguarda, la demonizzazione di bitcoin, che tempi addietro ricordavano oramai in bolla e su cui non avrebbero investito un solo centesimo di dollaro; qui sotto, in un importante articolo di Repubblica.it, il magnate, insieme all’amico Bill Gates, considerava bitcoin alla stregua di VELENO PER TOPI AL QUADRATO; ecco il link interessante da leggere:

L' IRONIA DELLA SORTE

Bitcoin vola a 34 mila dollari
e supera la capitalizzazione di Buffett

Era il 4 Gennaio 2021, bitcoin toccava i 34.000$ ma non si fermava e proseguiva l'attacco del nuovo record a 40.000$

I nostri nonni dicevano: “Fatti una risata ogni tanto, che ti fa bene” … ecco allora che senza nasconderlo, con un ghigno divertito, Ironia della sorte, quasi una rivincita della “moneta fantasma”, le attuali quotazioni di bitcoin hanno superato la capatilizzazione dell’intero fondo gestito dal Dott. Buffet. Per chi ha però buona memoria, il giochino del “SE NON MI FAI GIOCARE A PALLONE CON TE TI BUCO LA PALLA” o la vecchia favola della “VOLPE E DELL’UVA”, hanno tanto 
il sapore di un eccesso di nervosismo.

CONCLUSIONE

IMPARIAMO CHE LA VERITA' NON SI POSSIEDE MA L'ONESTA' INTELLETTUALE SI COLTIVA

Semplicemente ci chiediamo, se invece di demonizzare cio’ che non si conosca, si agisse con senso accorto e con onestà intellettuale, il mondo finanziario sarebbe un posto meraviglioso.
 
Avete visto, persino un guru come Buffet e un genio informatico come Gates hanno totalmente “toppato” la loro previsione.
 
Il mondo finanziario è pieno di previsioni clamorosamente errate …. In questo caso, l’unica verità che possa donarvi un esperto del settore é conservare la propria sincera ragionevolezza e prevedere portafogli bilanciati, utilizzando un mix vincente di  matematica e statistica, suggerendo strumenti validi che abbiano resistito seriamente alla prova del tempo.
 
Un buon inizio che dovrà per forza di cose essere affiancato da una solida conoscenza dei cicli di mercato e delle divergenze, che periodicamente vanno a formarsi su azioni, obbligazioni, materie prime metalli preziosi e valute…
 
Già di per se la ricetta qui sopra esposta sarà matematicamente vincente; se poi il Vostro consulente dovesse porre anche attenzione alla psiche umana e alla diversa attitudine al rischio di ogni persona, allora il cliente potrà dire realmente di aver fatto bingo.
 
Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn