ARRIVANO I RE MAGI ORO, ARGENTO E PALLADIO

I NUOVI MELCHIORRE, GASPARE E BALDASSARRE
OCCHI SUI MERCATI

21 Dicembre 2020

Attenti alla befana ed al carbone

"A Natale son tutti più buoni,
scambian balocchi e ricevono doni"

E' quasi Natale, OSM questa settimana esce di lunedì, prima di prendersi la meritata pausa per le festività. Sarà un articolo scritto con l'intento di fare bilanci e comprendere come di consueto, attraverso competenze ed analisi, verso quali lidi finanziari babbo natale potrebbe tornare, l'anno prossimo, a consegnare regali sontuosi, cercando di evitare il carbone della tanto temuta befana.​

Tempo di bilanci:
Attenzione alle sorprese

Si sa, la memoria durante le feste  corre verso i bilanci di un anno assolutamente fuori dagli schemi, senza eguali e senza paragoni.
 
Non potendo quindi trovare il modo di fare comparazioni e raffronti, è spesso abitudine della mente ricorrere ai ricordi, di quando si correva liberi e spensierati nel parco senza mascherina o di quando potevano organizzare tavolate natalizie di 25 persone, senza preoccuparci di superare o meno il limite consentito dal dpcm ( che un anno fa non sapevamo nemmeno cosa fosse … ndr) o dover rinunciare alla nostra trattoria preferita “DA MARIO”, perchè fuori dal conteggio chilometrico, concesso  agli spostamenti.

E' STATO L'ANNO DI ...

..... A PARTE RESTRIZIONI E FRENI

Insomma un 2020 pandemico, contornato da restrizioni e freni, del quale forse l’unico campo che non ne abbia realmente risentito è proprio quello della finanza … ….. badiamo bene, abbiamo detto Finanza e non Economia.  E’ stato l’anno dei record storici dei listini americani, della ipotetica rivalsa della moneta europea sul biglietto verde, con il dollaroni americani a riprendere fiato.
 
E’ stato l’anno, ancora una volta, “dell’attenti tutti, sta tornando l’inflazione” e del “fuggite dalle obbligazioni”, salvo poi accorgersi che di inflazione non se ne vede l’ombra e che  le obbligazioni  fanno sempre la loro bella figura, staccano il loro dividendo e fanno spesso dormire sogni tranquilli, in un portafoglio differenziato.
 
…. Se poi entrassimo nell’argomento a Noi tanto caro dei  Bond americani, allora sapete quanto margine di crescita pensiamo ci possa ancora essere, con un decennale risalito a 0.94 questa settimana ma che arrivava, pre-covid, dai fantomatici 3.24 punti base.

IMMAGINATEVI SE

Nostra semplice considerazione, immaginatevi se lo spettro dell’inflazione si prendesse un altro anno di pausa, i tassi d’interesse rimanessero in letargo controllato tutto il 2021 ed il fantomatico “liberi tutti da post vaccino” 
non arrivasse così tanto presto.

I PREZIOSI REGALI DEI NONNI

QUANTI RICORDI 

Una volta i nonni dicevano: “Ti ho fatto un regalo utile che ti serva”; e ci trovavamo sotto l’albero la penna stilografica, che poi chi ha mai imparato a scrivere con la stilografica alzi la mano; lussuosa ma forse i nostri nonni vedevano avanti e ci sognavano, notai, dottori, o advisor .
 
Ad ogni modo, noi speravamo in regali più divertenti ma a pensarci bene varrebbe almeno la pena chiedersi se investire in penne stilografiche a quel tempo potesse diventare il business del futuro. 
 
Chiaro stiamo scherzando, è Natale ma, siccome non è carnevale, ci chiediamo se forse quella semplicità di un tempo, anche nei regali scelti dai nostri nonni, possa essere applicata nel mondo moderno, soprattuto quello finanziario, dove appare quasi  indispensabile trovare strumenti derivati sempre più complessi, per garantirsi business e rendite, con cui nemmeno sappiamo fare il conto matematico di strumenti così complicati.

IL MISTERO DEL PRESEPE

I NUOVI RE MAGI

Allora è Natale e viva la semplicità …. guardiamo il presepe e chiediamoci, a parte Gesù bambino, Giuseppe e Maria, chi mai è mancato ad un appuntamento con la stella cometa … ….. e così ci accorgiamo che vicino alla capanna, tre bei signori, distintamente vestiti, motorizzati da cammelli, già nell’anno zero, portavano doni a noi familiari .. ORO – INCENSO E MIRRA.
 
Il mondo cambia ma se oggi volessimo dotare gli scrigni dei moderni Re Magi, al cospetto del Re dei Giudei, come dovremmo comportarci?
 
Noi di Osm, visti i risultati acquisiti nel 2020 e le proiezioni del 2021, a Melchiorre, per evitare si innervosisca, non toccheremmo l’Oro … ma sostituiremmo le due famosissime resine, prezioni elementi di salute psicofisica (LINK QUI), con ARGENTO E PALLADIO, perchè parliamoci francamente, “quando le borse salgono i metalli preziosi scendono” non è più una frase che si può più recitare a pappagallo … ne tantomeno “quando il dollaro sale i metalli preziosi scendono”, ormai anche questa passata di moda.
 
Eccole qui belle in mostra le performance dei nuovi doni dell’alchimia moderna:

i nuovi doni moderna

fonte grafici e dati TradingView

%
INCREMENTO QUOTAZIONI ORO ULTIMI 5 ANNI
%
INCREMENTO QUOTAZIONI ARGENTO ULTIMI 5 ANNI
%
INCREMENTO QUOTAZIONI PALLADIO ULTIMI 5 ANNI

CONCLUSIONE

ALLORA QUAL E' LA VERITA' IN QUESTO SANTO NATALE 2020?

A saperla la doneremmo con spirito natalizio al lettore ma noi ci limitiamo ad osservare che, in un mondo dove stampare moneta stia diventando facile come trovare i ravanelli al supermercato,  LE COSE PREZIOSE di un tempo non smettono di rimanere preziose, anche se si sta guardando altrove ed i grafici qui sopra dicono proprio questo.
 
Paragone tennistico e consiglio pratico  ….. quando la palla del match scotta, ricordiamoci di giocare semplice.
 
Sostituiamo allora due dei tre scrigni dei re magi con argento e palladio, più moderni ed utilizziamo incenso e mirra per  superare la nostra barriera encefalica, curandoci da questo periodo di enorme stress con le antiche proprietà, conosciute da tre uomini dall’aspetto magico, concedeteci, forse i Virologi di un tempo.
 
Buone Feste da tutto il Team di OSM
 
Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn