LASCIA O RADDOPPIA?

LA TECNICA DELLA DISTRAZIONE DI MASSA
OCCHI SUI MERCATI

SETTIMANA DEL
30 NOVEMBRE 2020

fonte google finance

Tutti pazzi per la Borsa e per le Cryptovalute, chi teme di perdere il treno chiama i propri consulenti e a gran voce grida: ” COMPRARE, COMPRARE !”.
 
OSM teme sempre i grandi periodi di euforia e con i piedi per terra, fa alcune considerazioni, ricordando al lettore che è sempre fondamentale comprendere il sistema di innesco dell’euforia sui mercati, poichè l’euforia è come il miele, buono ma dopo un pò stomaca.

CARO E VECCHIO TOTOCALCIO

Vi ricordate il caro e vecchio totocalcio ? … per vincere una bella somma dovevi fare tredici secco; gia il dodici cominicava a pagare decisamente meno.
 
Fare tredici era davvero difficile, non solo dovevi essere bravo ma, ammettiamolo, davvero fortunato; un modo per portare le possibilità a tuo favore era quello di giocare le doppie o addirittura le triple ma chiaramente il tuo montepremi perdeva valore all’aumentare dei tuoi casi a favore ed il costo di una schedina, piena zeppa di doppie e di triple, aumentava vertiginosamente.
 
Ecco che il mondo dell’informazione finanziaria sembra stia proprio compliando la propria schedina con tutte doppie e triple, perchè il calcio sarà pure strano, i calciatori corrono dietro ad un pallone ma l’economia finanziaria non lo è da meno, visto che i risparmiatori corrono dietro alle notizie che i media e gli economisti incartano ogni giorno, per servirle sempre fresche di giornata.
 
La media delle news giornaliere ha raggiunto un’inpennata parabolica che nemmeno ci si ricorda più di quello che è stato pubblicato la settimana prima. 
Milioni di informazioni vengono inniettate nel circuito del web, dei mainstream e della carta stampata, cosicchè risulti comodissima una vecchia tecnica utilizzata dai più scaltri ed avvezzi al settore, in stile doppia/tripla del TOTOCALCIO

RISPOLVERIAMO I VECCHI SISTEMI

LA TECNICA DELLA DISTRAZIONE DI MASSA
E DEL BOMBARDAMENTO MEDIATICO

Poiché nessuno ha più l’idea realmente di cosa possa succedere all’Economia reale, offuscata da performance stratosferiche delle borse, allora tutti a scrivere un pò di tutto, così vedrete che qulcuno indovinerà di sicuro lo scenario e potrà dirVi: “IO L’AVEVO DETTO”.
 
Lo sappiamo, la coerenza ultimamente sembra non fare più parte del mondo della politica ma in questa maniera rischia seriamente di perdersi anche nel mondo finanziario, famoso universo di fantasmagoriche accelerazione gravitazionali.
 
Per il lettore attento, ricercatore della chimera della VERITA’, sarà saltato all’occhio come i media streaming pubblichino notizie diametralmente opposte a distanza di pochissimi giorni; peggio ancora quando vengano pubblicate informazioni che, a LIVELLO MACROECONOMICO, stridano seriamente tra di loro; ora volendo eliminare ogni tipo di malizia, a noi di OSM verrebbe da pensare come molto spesso manchino le basi delle grandi tematiche macroeconomiche, per sapere che non può esistere in natura un mercato finanziario che regga per lungo tempo divergenze macroeconomiche che, in maniera molto semplice, porteremo qui sotto alla Vostra attenzione.

PERLE DAL MONDO

TITOLONI distrazioni di massa

Regaliamo quindi al lettore  “un nuovo mal di testa” in questi momenti difficili,  con una carrellata di TITOLONI apparsi in queste settimane, naturalmente citandone sempre la fonte ed esprirmendo una nostra personale opinione, da analisti e conoscitori della materia economica: Sarà sufficiente cliccare sul titolo per scoprirne la fonte ed approfondire l’argomento.
illustra le notizie di queste settimane

illustra le notizie di queste settimane

SE I TASSI RISALGONO E' UN PROBLEMA PER I PICCOLI RISPARMIATORI

FINANCIALOUNGE.COM

FONTE

L'EUFORIA SULL'AZIONARIO PROVOCA UN SELL-OFF SULL'ORO

INVESTING.COM

FONTE

E' BOOM PER LA NUOVA EMISSIONE BTP FUTURA CON UNA RACCOLTA GIA' A QUASI UN MILIARDO

INVESTING.COM

FONTE

BLACK FRIDAY 2020, ATTESO BOOM DI VENDITE QUEST'ANNO SU QUESTI SITI ONLINE

INVESTIREOGGI

FONTE

CONTI CORRENTI A RISCHIO, ARRIVA LA PATRIMONIALE, SECONDA PARTE

NICOLAPORRO.IT

FONTE

C'E' CHI COMPRA BITCOIN PER AGGIRARE IL RISCHIO DI UNA PATRIMONIALE SUI CONTI CORRENTI

FINANCIALOUNGE.COM

FONTE

LE EVIDENTI DIVERGENZE MACROECONOMICHE

IL NOSTRO PENSIERO

Oro ed Argento non perdono il loro appeal

Oro ed Argento non perdono il loro appeal

Visti i grafici di Oro ed Argento, a livello di analisi tecnica parliamo di una semplice correzione da ipercomprato; Ci sono cose che non perdono valore nel tempo, specie se hanno un reale valore intrinseco riconosciuto dal pianeta.

FONTE TRADINGVIEW

Le obbligazioni americane continuano la loro performance

Le obbligazioni americane continuano la loro performance

Il decennale statulitense continua ad essere ben comprato da tutto il mondo; nemmeno durante il rialzo post-covid ha accusato flessioni allarmanti; basti osservare nel grafico sottostante che nell'Ottobre del 2018 quotava 3.25 punti base.

Arriva la Patrimoniale? Evitiamola investendo in Bitcoin, famoso per le sue basse oscillazioni !

Arriva la Patrimoniale? Evitiamola investendo in Bitcoin, famoso per le sue basse oscillazioni !

Immaginatevi il Sig. Mario Rossi, pensionato che, avendo paura di vedere tassati i propri risparmi sul conto corrente, investe in bitcoin o altre cryptovalute, che hanno oscillazioni dimostrate nell'ordine anche del 30% giornaliero ... forse preferirebbe avere paura di una patrimoniale.

E' Boom per l'emissione dei nuovi BTP FUTURA: Ma allora arriva o non arriva questa inflazione?

E' Boom per l'emissione dei nuovi BTP FUTURA: Ma allora arriva o non arriva questa inflazione?

Parliamoci chiaramente: Se sta arrivando questa inflazione galoppante, per via del boom delle borse, perchè le ASTE DEI TITOLI DI STATO NON VANNO MAI DESERTE?

CONCLUSIONE

QUANDO TE LA SUONI E TE LA CANTI

 
L’impressione è che i Mainstream se la suonino e se la cantino e che la loro MISSION non sia purtroppo quella di fare chiarezza ma di rendere ancor più dense le nubi nella testa del povero risparmiatore.
 
Non vogliamo dare l’impressione di essere in sfiducia nei confronti del sistema, anche perchè di realtà virutose ne conosciamo e sappiamo come questo mondo economico stia comunque cercando di andare avanti e tirare il carretto, per tutte quelle realtà che poco si interessano ai reali problemi del quotidiano, forse  svagatamente concentrati, all’assalto dei negozi tra un black friday ed un cyber monday.
 
Purtroppo però le mosche bianche in questo mondo rimarranno davvero poche e si sa, se sei una mosca bianca dai comunque fastidio.

 

Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

OCCHI SUI MERCATI

POST PRECEDENTI