Il problema non sussisterebbe, in fondo l’essere umano, lo abbiamo detto poco qui sopra, cerca di evitare situazione a lui
spiacevoli e c’è nulla di male in questo …..
…. Se non fosse per un’enorme colpo di scena rivelato dall’esperimento del Dott. Stephenson ….
” La procedura di sostituzione delle scimmie ha portato man mano ad avere cinque scimmie completamente nuove rispetto alla situazione di partenza. Ogni volta che una scimmia introdotta provava a raggiungere il cibo veniva aggredita dalle altre scimmie (sia quelle che conoscevano la punizione del getto d’acqua, che quelle che si adattavano alle regole interne del gruppo senza conoscere il reale motivo dell’aggressione e del divieto).
Si arrivò così ad avere nella stanza cinque scimmie completamente ignare della reale motivazione al divieto di raggiungere la banana e, nonostante ciò, immobili ed impaurite dal tentare di salire sulla scala.
Una REGOLA NUOVA era stata tramandata alla generazione successiva, particolari comportamenti si erano consolidati e manifestati ma mancavano le motivazioni sottostanti, che non esistevano più e non potevano essere rievocate, perché erano legate al gruppo iniziale di scimmie, che le aveva conosciute ed apprese”.