Settimana del 01 Marzo 2021

Probabilmente come il vino, noi di OSM invecchiando abbiamo imparato a non spaventarci così facilmente; certo I film dell’orrore ci fanno ancora paura ma, dopo tutti questi anni, preferiamo verificare noi stessi la fonte e affrontare il fantasma personalmente … E questa settimana affronteremo L’INFLAZIONE, il fantasma dei natali passati.

LA SCELTA DI QUESTO ARTICOLO ?
LA TELEFONATA DI UN NOSTRO CLIENTE

Prima un antefatto che ci permettiamo di raccontare, tenendo anonimo il nostro cliente che ci ha contattati; ci scuserà certamente se prendiamo come spunto proprio la sua telefonata.

MESSAGGIO VOCALE DI UN NOSTRO CLIENTE

L'INFLAZIONE STA PER SCHIZZARE !!!

Questa mattina un nostro cliente, in un messaggio vocale, molto preoccupato domandava: “Buongiorno, alla televisione sento parlare continuamente d’inflazione … Avete prodotti legati all’inflazione perchè credo che, a breve, schizzerà alle stelle !!”
 
ALLA TELEVISIONE ? .. Che meraviglioso mezzo la televisione … basti che una notizia vada in onda in televisione, magari all’ora di cena , dove le nostre difese mentali sono più basse, per instillare un vero e proprio shock da brain-wash.
 
Il caro vecchio sistema dei mainstream, ormai dai più considerati al pari di una bibbia …. del resto non c’era forse un certo Joseph Goebbels che affermava:
 

E' TORNATO IL FANTASMA DEI NATALI PASSATI

E’ vero, Natale ormai è passato da diversi mesi  … a parte la citazione del famoso film, incubo ricorrente di ogni vigilia natalizia, ci teniamo  chiaramente a dire che non ci ergiamo a possessori della verità, ne tanto meno vogliamo asserire che i mainstream e gli economisti in tv si sbaglino.
 
Ma come sempre, in OSM,  preferiamo non credere alle notizie confezionate ma cercare risposte con i nostri studi, fatti di esperienza, conoscenza dei mercati e della loro storia, dell’analisi tecnica e dei suoi principali indicatori, che possano allertarci su un ritorno dell’inflazione, in stile ondata di locuste.

INFLAZIONE O DEFLAZIONE ?

IL PUNTO DI VISTA DI OSM

Partiamo dalla definizione base di inflazione, che ormai anche un bambino potrebbe ripetere come un mantra:  “Perdita di potere d’acquisto di una moneta”
 
… Chiaro che a voler utilizzare il sistema del AL LUPO AL LUPO .. prima o poi con tutta questa moneta messa in circolazione qualcosa succederà, oppure no ? 
Forse starete annuendo ma bisognerebbe spiegare ai giapponesi come sia possibile che un ventennio di stimoli monetari sia valso una modestissima inflazione precentuale, qui sotto riportata e, peggio ancora, una politica di tassi negativi ( quelle si che sarebbero locuste).

INFLAZIONE: IN GIAPPONE CI PROVANO DA VENT'ANNI

fonte inflation.eu

Dell’inflazione, inutile fare giri di parole, in vent’anni nessuna traccia. 
Senza complicarci la vita ed evitando di volerla complicare al lettore, sono due I FONDAMENTALI che possano cominciare ad insospettire una nazione che la propria moneta corra il rischio di diventare improvvisamente inflazionata.

ALLERT N° 1 : VELOCITA' DI CIRCOLAZIONE DELLA MONETA  - NON CI SIAMO

Solo ed esclusivamente attraverso questo processo otteniamo una reale crescita dei prezzi dei prodotti ( inflazione ) senza il quale nessuna politica monetaria di nessuna banca centrale possa essere totalmente efficace, che essa miri ad iniettare liquidità,  ad abbassare o alzare i tassi di interesse.
 
A fine 2020 la più grande economia del mondo si trovava qui: 

FONTE FRED ST.LUIS

Ed il Giappone qui:

FONTE J.P. MORGAN

Nemmeno se domani arrivasse il Nazareno, potremmo avere un’impennata di rilievo dell’inflazione … e non lo diciamo Noi di OSM ma lo dicono i grafici e  lo dice la statistica e lo può vedere il lettore con i propri occhi.

ALLERT N° 2 : BOND AMERICANI - LONTANISSIMA ANNI LUCE LA LINEA MAGINOT

Saremo molto diretti; se vi mostrassero il grafico dell’obbligazione decennale americana in questa maniera, siamo quasi certi che correreste a comprare prodotti finanziari per tutelarVi dal rischio di inflazione:

FONTE TRADINGVIEW

il problema è che il grafico che dovrebbero mostarVi in realtà dovrebbe essere quello storico, con valenze matematiche e statistiche ben maggiori; quindi ve lo mostriamo Noi di OSM, così da abbassarVi subito i battiti cardiaci e ristabilire la pressione sanguinea:

FONTE TRADINGVIEW

Linea maginot del famoso ottobre 2018, a 3.20 p.b, ancora lontana anni luce.

CONCLUSIONE

LE LEGGENDE METROPOLITANE

Forse un giorno qualcuno dirà che si era sbagliato e che le obbligazioni americane, a questi prezzi, erano davvero appetibili ma ai posteri l’ardua sentenza.
 
Resta un unico fatto che valga la pena davvero citare per chiudere questo articolo.
 

Ci sono leggende metropolitane che muoiono mai: Nessie Il mostro di Loch Ness, i coccodrilli  nelle fogne di Brooklin  (foto di Tom Otterness a Brooklin), le vipere volanti del 1976 o il fantasma dell’opera … 

Speriamo vivamente che, a questa lunga serie non si aggiunga un giorno l’Inflazione, il Fantasma dei Natali passati.

 
Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn