SETTIMANA DEL
01 FEBBRAIO 2021

Mentre i mercati finanziari, al netto di qualche giornata di sbandate, sembrano aver ripreso la via del toro, visto che la notizia mancava solo comparisse sui rotocalchi rosa, parleremo della folle corsa di GAMESTOP  ma lo faremo, come sempre, alla maniera di OSM, cercando di scoprire se quanto Vi hanno raccontato corrisponde al vero.

fonte immagine gameplay.it

GAME STOP: E' ANDATA DAVVERO COSI'?

Ne hanno parlato tutti, persino i Vostri vicini di casa lo sapevano.  Quanto accaduto alle azioni GAMESTOP in queste settimane ha dell’incredibile; e la sua fama è proprio 
dovuta alla potenza di fuoco dei Social … ….. vediamo se è davvero così.
 

Partiamo da qui … Che piaccia oppure non piaccia il mondo dei social media può creare potenze di fuoco incredibili, non tanto per le sue caratteristiche intrinseche, quanto piuttosto per un fattore spesso sottovalutato:  La capacità di aggregazione e di circolazione delle informazioni, dove sul lato pratico,  la VARIABILE TEMPO compie balzi quantici e può essere disintegrata in un battito di ciglia.

Chiaro il raffronto riferito al passato, dove era la carta stampata a fare da padrone … poi arrivò lo step intermedio per mezzo dei mass media televisivi 

… e adesso siamo alla versione 3.0 dell’acceleratore atomico, chiamato SOCIAL MEDIA.

TUTTA LA VERITA' NIENT'ALTRO CHE LA VERITA', DICA LO GIURO !

UN PO' DI CRONISTORIA: COS'E SUCCESSO A GAMESTOP IN BORSA.

Per i pochi a cui la notizia non è venuta alle orecchie, ecco i fatti: Le azioni GameStop venivano scambiate a 19,9 dollari un mese fa,  rispecchiando i fondamentali di questa azienda americana, in totale sofferenza, che lo scorso settembre aveva annunciato la chiusura di 200 punti vendita.
 
Ed ecco il colpo di scena (o ameno cosi Vi hanno narrato i media) ….. Alcuni risparmiatori, che interagivano in una mega-community interattiva, decidono,  sfruttando la piattaforma Reddit,  di organizzarsi per fare decollare letteralemente il titolo GAMESTOP, nonostante la totale assenza di indicatori rialzisti in analisi tecnica o di dati macro positivi,  che potessero motivarne la decisione.  Si giustificheranno poi dicendo che la loro operatività riguarda proprio la ricerca di società sull’orlo del baratro economico e il loro acquisto massivo …. stesso destino capitato a NOKIA etc, si dice sempre per loro mano.
Occhio al Grafico

Occhio al Grafico

Come risultato, il titolo GAMESTOP compra il biglietto per le montagne russe e qui sotto il grafico che vale più di mille parole:

Grafico fonte TradingView

I DUBBI DI OSM

I DUBBI DI OSM

MEGLIO FARSI DOMANDE

... Che non farsele affatto

Ad Osm non piace certo fare gli oracoli o dire che si possegga la verità, che in realtà appartiene solo al Padre Eterno ma ….
 
A Noi piace scavare, scavare e ancora scavare e chiederci se, dietro le info di facciata, non ci siano per caso manovre più grosse o quanto meno attori diversi; in fondo il mondo intero ancora oggi si divide su temi molto più spicci, per esempio  su Facebook ed il suo inventore, dal viso simpatico ed atteggiamento timido, alcuni chiedendosi se davvero la sua creatura, da miliardi di dollari, sia realmente solo opera sua; per non parlare dei profondi concetti sulla salvaguardia del nostro pianeta, espressi da una giovane ragazzina che ha fatto il giro del mondo gridando che il nostro pianeta ha bisogno disperato di essere salvato; (Ndr … Caspita non ce ne eravamo accorti, per fortuna che la divina provvidenza è scesa  sull’essere umano, ad opera dei guru moderni, cosi che ci  siamo tutti improvvisamente illuminati sul problema del surriscaldamento globale).
 
Ma cerchiamo di non uscire dal seminato, e tornando alla nostra fantasmagorica GAMESTOP, proseguendo nella documentazione dei fatti, leggiamo anche che alcune leggende metropolitane narrano di importanti banche intervenute per stoppare lo spaventoso SHORT SQUEEZE, il cui termine tecnico indica l’improvviso cambio di direzione di un titolo che si scommetteva andasse a ribasso, facendone impennare le quotazioni.
 
Ora il dubbio, citando dalla sempre precisa fonte icebergfinanza, (link qui) è venuto anche a Noi, poichè se si fanno due ricerche in rete, si scopre come, casualmente, “Alcuni grossi nomi che detenevano i titoli di una società ormai vicina al fallimento, come Gamestop, erano fondi come BlackRock, Fidelity, Vanguard e via dicendo” … In realtà a vincere sono sempre e solo loro. Saranno i primi a vendere e uscire da Gamestop, vi lascio immaginare chi ci rimetterà, quando le cose vanno bene c’è trippa per gatti per tutti” (link qui)
 

REDDIT UNA MINA VAGANTE PERICOLOSA PER I MERCATI ?

IL NOSTRO PENSIERO

FORSE ATTACCHERANNO ANCHE L' ARGENTO !

FORSE ATTACCHERANNO ANCHE L' ARGENTO !

E così arriviamo alla conclusione .... I mass media parlano di bomba pericolosissima perchè la piattaforma REDDIT ha creato un precedente che potrebbe essere replicato su ogni titolo o chissà cos'altro ... infatti ecco la NUOVA notizia BOMBA ... su Twitter corre in questi giorni un nuovo HASHTAG #silvershortsqueeze ma, facciamo parlare professionisti del calibro di icebergfinanza, che ci ricordano che "le posizioni al ribasso sull’argento sono in prevalenza quelle delle aziende minerarie che estraggono la materia prima per proteggere il proprio portafoglio/magazzino" e che "Sono davvero pochi gli hedge o i fondi al ribasso sull’argento, il saldo netto è long ... qualcosa non quadra nei ragionamenti che girano".

E qui sotto le posizioni nette sull'argento, che di short non hanno quasi nessuna parvenza.

FONTE INVESTING

CONCLUSIONE

UNA PROVOCAZIONE

Non sarà forse che il mondo dei SOCIAL MEDIA venga utilizzato anche per far circolare informazioni, con il tentativo di fare ottenere determinate pieghe? Sfruttano forse la grande emotività delle masse, l’immenso bacino d’utenza e la forza propulsiva della velocità di circolazione delle notizie ?
 
Infatti, fonte BLOOMBERG, non sembra proprio che le banche qui sotto citate, potrebbero dichiararsi scontente di un ipotetico viaggio in orbita dell’Argento, visto i milioni di dollari iscritti nella colonna verde!

FONTE BLOOMBERG SLV US EQUITY

Speriamo, insomma, che non ci tocchi un giorno leggere, sui media, un hashtag molto pericoloso …. #BITCOINSHORTSQUEEZE.
 
Un Caro Saluto.
 

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

OCCHI SUI MERCATI

POST PRECEDENTI