Sintesi settimana del 23 Novembre 2020
Fonte immagine giochidatovolo.it
Risiko Bancario
Ultimamente la finanza ci sta sempre più abituando alle Strategie in stile RISIKO ma in questo nuovo modus operandi a volte le domande più semplici sono anche le più legittime …
Ancora freschi di ricordo, il mese di luglio 2020 vedeva Ubi Banca cedere alle lusinghe del colosso Intesa San Paolo e della sua offerta pubblica di scambio “volontario”, lasciando gli addetti ai lavori un tantino spiazzati .. o forse no!
Per le voci fuori dal coro, quelle che non rispondono se non della propria coscienza, ci si chiedeva quale potesse essere il vantaggio di rinforzare un competitor che non necessitava di nuovo carburante. Così forse, anzichè avviarsi verso la gestione monopolistica del comparto bancario, Noi di OSM ci chiedevamo se per Ubi non fosse stato meglio unirsi alle popolari, creando il terzo polo bancario e un pò più di competitività al settore bancario, a favore di servizi offerti al cliente; del resto lo si sa, la concorrenza è l’anima del commercio ma non vorremmo somigliasse troppo allo slogan tanto caro al compianto Mike Bongiorno, che amava dire lo stesso per la pubblicità.