USCIAMO DA QUESTO VORTICE

JERRY MAGUIRE E LA RELAZIONE PROGRAMMATICA
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 19 Ottobre 2020

La relazione programmatica:

Il ritorno alle cose semplici

La chiamavano relazione programmatica, diventata famosa nel celeberrimo film Jerry Maguire con Tom Cruise.
Nel film, Jerry, agente di football americano professionistico, si accorge che il mondo frenetico di questo sport ha accelerato improvvisamente, perdendo di vista i vecchi e sani principi della parola data, della stretta di mano, dei rapporti interpersonali, delle COSE SEMPLICI ... Non abbiamo detto facili ..... ma semplici.

Un Vortice
chiamato cambiamento

In questo mondo Jerry Maguire ci finisce risucchiato fino al giorno in cui, improvvisamente, decide di fermarsi, scalare le marce; Ne esce trasformato, scrivendo sul suo famoso taccuino le proprie considerazioni.
 
OSM oggi farà poche, semplici ma puntuali considerazioni, una sorta di relazione programmatica, strutturata in funzione del vortice sanitario che ha minacciato seriamente il sistema finanziario delle economie mondiali, nelle ormai famose tre settimane di questo marzo 2020 e sembra arrivato ora al suo secondo capitolo.

fonte FoxCinema

La relazione
programmatica di osm

Facciamo il punto, dove ci troviamo?

IL MONDO E' CAMBIATO DEFINITIVAMENTE

Vertiginoso ed imprevedibile, in continua accelerazione, da l’impressione alle nostre teste di sentirsi carambolati, come in un flipper impazzito, all’interno di una realtà tridimensionale che ci porta via spazio e tempo e con essi molte delle nostre vecchie certezze;
Il problema covid, contagi, lockdown e l’urgenza vaccino sembra aver monopolizzato le notizie delle televisioni di tutto il pianeta.

LA ROTAZIONE SETTORIALE
CRESCE LA DOMANDA DI CYBER-SICUREZZA

fonte financelounge

Il nuovo utente di internet vive alla costante ricerca, quasi spasmodica, di aggiornamenti e notizie utili che lo aiutino a comprendre come proteggersi e proteggere i suoi cari,  con con i mass media 2.0 pronti ad informarlo ad ogni minimo aggiornamento.

Questo nuovo uso della “scatola internet” ha ampliato esponenzialmente il tempo informatico trascorso davanti agli strumenti tecnologici, cercando news su milioni di pagine web; Non è un caso quindi che in questo 2020 sul mercato sia in assoluta ascesa la domanda di software, in grado di proteggere sia utenti privati ma anche aziende da virus, spyware, phishing, furto di identità e altre truffe legate alla sicurezza informatica.

LE ASTE OBBLIGAZIONARIE NON VANNO DESERTE

fonte financelounge

“Boom di ordini per il nuovo Btp a 30 anni

Picco di richieste per il nuovo Btp trentennale emesso dal Ministero del Tesoro. Confermato il grande interesse degli investitori, istituzionali e non, per i titoli governativi italiani”

SUL MERCATO MANCANO MILIONI DI LIQUIDITA’ 

1.682 miliardi di euro, una somma che sfiora il valore del Pil del 2019. Ma per l’economia non è una buona notizia

poichè cio’ significa che i risparmiatori preferiscono lasciare il proprio denaro disinvestito sui propri conti bancari, visto il periodo poco identificabile in cui ci troviamo; se proprio deve investire, il risparmiatore torna  alle vecchie e care obbligazioni.
 
Il lettore di OSM conosce la nostra stima per le obbligazioni e la nostra preferenza orientata verso i bond americani; il perchè è presto spiegato:
La forza del dollaro e la relativa difficoltà a consolidare dell’euro, fanno simulare scenari difficili per il cross euro/dollaro.
 
Ecco quindi che conservare liquidità e vederne diminuire il proprio potere d’acquisto potrebbe non essere la migliore delle strategie.
MILIARDI DI EURO ACQUISTATI IN OBBLIGAZIONI ALL'ULTIMA ASTA
MILIARDI DI EURO IMMOBILIZZATI SUI CONTI CORRENTI
INCREMENTO IN MILIARDI DI EURO SUI C/C RISPETTO AL FEBBRAIO 2020 PRE-COVID

fonte financelounge

Nei momenti difficili meglio tornare alle origini

Ma c’è un altro modo per diversificare il proprio investimento e lo ipotizziamo qui sotto, nell’ultimo punto della nostra relazione programmatica: 

C’è un vecchio detto che recita più o meno così: “Nelle difficoltà fai cose semplici”, lo si usa spesso anche nel tennis, quando il tuo allenatore ti dice:

” Se non è giornata gioca semplice”.
 
Bene anche noi di Osm, redattori per Azienda Italia, abbiamo cercato risposte da segnalare ai nostri lettori ed ai nostri clienti.

IL GRANDE MADE IN ITALY
IN BORSA

Abbiamo quindi analizzato decine e decine di grafici azionari sulla borsa italiana e, amanti del grande made in italy conosciuto in tutto il mondo ( link al nostro articolo ), ricorriamo alla semplificazione dei ragionamenti, osservando come il nostro listino porti all’interno del  proprio paniere, aziende solide, con know-how consolidato, conosciute e richieste in tutto il mondo e dalle idee di business in continua espansione.

Le grandi aziende italiane
quotate in borsa

Fonte Google finance

AMPLIFON
progettazione, applicazione e commercializzazione di apparecchi acustici
RECODATI
multinazionale farmaceutica italiana fondata nel 1926 con sede a Milano
BREMBO
leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli; quotata dal 1995
DATALOGIC
opera a livello mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi
FCA
azienda italo-statunitense di diritto olandese, è un produttore multinazionale di autoveicoli, ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di veicoli prodotti
FERRARI
casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello in provincia di Modena. Unico inimitabile esempio che tutto il mondo ama e ci invidia
ERG
acronimo di Edoardo Raffinerie Garrone, è un gruppo industriale italiano, fondato a Genova, con sede operativa nella stessa città
INTERPUMP
specializzata nella produzione di pompe ad alta ed altissima pressione ad acqua ed uno dei principali gruppi mondiali nel settore oleodinamico
CAMPARI
opera nel settore alimentare ed è attiva oltre che nella produzione delle bevande analcoliche, anche nel settore delle bevande alcoliche dove è tra i leader mondiali. Il prodotto di punta della società è lo storico Campari
FINCANTIERI
cantieristica navale ed è attualmente il più importante e complesso cantiere navale d'Europa e 4º del mondo
LEONARDO
attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%
MONCLER
tessile italiano specializzato in abbigliamento e accessori. Fondata nel 1952 a Monestier-de-Clermont
BULGARI
fondata nel 1764, attiva nel settore del lusso con prodotti di gioielleria, orologeria, profumeria, pelletteria e per l'industria alberghiera.
Precedente
Successivo

CONCLUSIONE

I BUFFI CASI DELLA FINANZA

Mcafee e l'antivirus tornano in borsa

fonte financelounge

Per concludere, abbiamo visto come questo periodo sia talmente “surreale” che ogni stranezza 
sembri ormai possibile in questo 2020.
 
Così ai molti  è magari passato inosservato il grande ritorno in borsa di McAfee, società pioniera dei software antivirus, riquotarsi sul listino tecnologico, dopo che Intel l’acquistò nel 2011 per 7.7 miliardi di dollari per poterne fare un proprio satellite.
 
Buffo quantomeno il suo ritorno nel periodo in cui ci sarebbe tanto bisogno di un ANTIVIRUS per gli esseri umani.
Ma lo abbiamo spiegato qui sopra, anche il nuovo mondo del cyber-spazio può ammalarsi 
ed aver bisogno del suo vaccino.
 
Un Caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn