TRUMP VS BIDEN

NON CONFONDIAMO L'ECONOMIA CON GLI INCONTRI DI BOX
OCCHI SUI MERCATI

SETTIMANA DEL
28 SETTEMBRE 2020

settimana economico-borsistica monopolizzata nella sua attenzione dal dibattito Trump-Biden, per la futura corsa alla Casa Bianca. Pensavamo di avere visto tutto nell’anno del covid ma ci sono palcoscenici e mondi che smetteranno mai di stupirci. Fantasia e realtà ultimamente si sfidano troppo spesso, lasciandoci frastornati come un pugile alla decima ripresa.

 

 

SPESSO LA REALTA'
SUPERA LA FANTASIA

Chi si poteva immaginare che il confronto più atteso dell’anno tra il presidente “uscente” e il suo diretto sfidante, somigliasse più ad un un talk show che ad un dibattito politico?
 
In alcuni frangenti il talk show è sembrato addirittura trasformarsi in un vecchio film di box … come in un duello alla Rocky Balboa contro Ivan Drago o per stare nella realtà e non nella televisione, come Muhammad Ali vs George Foreman, i due contendenti se le sono date di santa ragione.

ALI - FOREMAN DEL 1974

TRUMP E BIDEN COME ALI E FOREMAN ? LA RISPOSTA E' NO

Il problema è che in quello storico incontro, era il  30 ottobre 1974, Alì e Foreman, due grandi professionisti, si onorarono fino all’ottava ripresa, senza colpi scorretti, senza insulti, col massimo rispetto e a viso aperto fino alla fine.
 
Possiamo quindi dire che lo scontro TRUMP/BIDEN ha avuto il sapore di quello ALI/FOREMAN ?
La risposta è assolutamente no e Vi ricordiamo che la box, nonostante i pugili vengano alle mani, è considerato da sempre uno sport nobile, per il rispetto che deve esserci per l’avversario …. diamo qualche spunto al lettore per comprendere che di rispetto se n’è visto forse davvero poco tra i due concorrenti alla futura poltrona della casa bianca:
 

INSULTI AL FULMICOTONE

PIU CHE UN DIBATTITO Un incontro di Box

fonte ilmessaggero.it

TRUMP

TRUMP

«Tu non sei intelligente, ti sei laureato con voti bassi», «Non fai comizi come li faccio io perchè non ci verrebbe nessuno», «Sei in politica da 47 anni e non hai combinato nulla», «Tu vuoi chiudere di nuovo il Paese e far crollare l’economia», «Tuo figlio è un drogato», «La sinistra radicale ti ha in pugno»
BIDEN

BIDEN

«Ma la vuoi smettere di abbaiare?», «Sei un clown e un bugiardo», «Sei il peggior presidente che l’America abbia mai avuto», e rivolgendosi alla telecamera: «Dopo tutte le bugie che vi ha raccontato quest’uomo, come potete credergli ancora?»; 

Mio figlio ha avuto un problema di droga, come tanti altri giovani e ne è uscito. Ma se davvero dobbiamo parlare di morale e famiglia…. allora parliamo della tua famiglia…» 

«Questo non è degno di un presidente».
 

fonte youtube

ANCHE IL PRESENTATORE SI ALTERA

Chris Wallace Giornalista Fox News

Chris Wallace Giornalista Fox News

E' come se il grande Mike Bongiorno si fosse messo ad urlare in una delle sue trasmissioni, perdendo la sua proverbiale pazienza, esasperato da un concorrente. Ma è successo anche questo, il giornalista della Fox Chris Wallace, interrotto puntalmente da Trump persino durante la formulazione delle domande,  arriva esasperato ad urlare:«SIGNORI NON VOGLIO ALZARE LA VOCE MA IL PAESE DEVE POTER SENTIRE E CAPIRE»

FRASI DI SENSO COMPIUTO

Questa l’unica frase espressa con concetti chiari e lucidi e di senso compiuto:
 TRUMP:  «Sei un socialista, che vuole «un sistema sanitario da Paese socialista». BIDEN  scoppia  a ridere e risponde: «Io sono democratico» e afferma di  voler casomai allargare l’assicurazione Obamacare, mentre Trump vorrebbe, nel mezzo di una pandemia cancellarla, «lasciando venti milioni di americani senza assicurazione».

fonte ilmessaggero.it

MA DI ECONOMIA SI E' PARLATO?

A Noi di OSM sovviene una semplice domanda: ” Ma in tutto questo dibattito quando si è parlato di reali problemi economici del paese? Quando si è parlato di Indice manifatturiero in calo ? Quando di curva ancora alta di richieste di sussidi alla disoccupazione ? …. Qualcuno ha sentito dalla voce dei due contendenti la risposta al  perchè i rendimendi obbligazionari continuino ad essere allettanti o perchè il dollaro, dopo solo qualche mese di ipotetica crisi, abbia riguadagnato terreno nei confronti della moneta europea ? E ancora, qualcuna ha chiesto ai due pretendenti perchè la barriera psicologica del 2% d’inflazione non sarà più il diktat per l’economia americana? 
E perchè si sono registrati i nuovi massimi storici dell’Oro e l’Agento abbia raddoppiato il proprio valore ?
 

CONCLUSIONE

L’INCONTRO TYSON-HOLYFIELD

Al lettore le dovute considerazioni, noi di OSM ci limitiamo a ricordare che esistono due sport nobili da tempi immemori, la box ed il tennis.

Detto questo, la nostra impressione è di non avere assistito all’incontro  Ali/Foreman ma allo spiacevole remake di Tyson- Holyfield, con parti d’orecchio morsicate. 

Sarebbe meglio che al prossimo dibattito i due papabili presidenti si presentino su di un campo da tennis, sport perfetto per mantenere il dovuto distanziamento sociale.

 

Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

OCCHI SUI MERCATI

POST PRECEDENTI