CAMBIA IL VENTO DEI MERCATI

GLI INVESTITORI ALZANO LE ANTENNE
OCCHI SUI MERCATI

SETTIMANA DEL
03 AGOSTO 2020

Stiamo assistendo ad un cambiamento di percezione dei mercati finanziari; balza infatti subito all’occhio il modo ormai diretto con cui i mercati recepiscono notizie, rumors o azioni intraprese dalle aziende quotate in borsa.

Sembra evidente che questo nuovo grado di attenzione, anche ai mercati, derivi quantomeno  dal timore del futuro, indotto dalla paura di una crisi finanziaria  innescata da  un’epidemia globale che ha colto il mondo intero non troppo preparato, cambiandone  equilibri, abitudini e certezze. 

E come ben sappiamo dal vecchio adagio, “I mercati scontano sempre l’incertezza”.

i mercati scontano
sempre l'incertezza

Negli scorsi articoli descrivevamo aziende che avevano acuito il problema economico della crisi indotta da covid-19 e pareva evidente come fossero tutte legate al comparto del lusso e del turismo; nel turismo è il caso, ricordate sicuramente, del  titolo CARNIVAL, il più grande operatore mondiale di crociere e detentore di intere flotte di navi di lusso o di DELTA AIRLINES, una delle più grandi compagnie aeree del mondo.

Con il turismo praticamente gelato dalla “doccia fredda epidemia” era evidente come queste aziende di settore, stroncate dal lockdown, vedessero crollare le proprie quotazioni di borsa; altrettanto verò però che, con l’allentamento delle misure restrittive ed il tentativo di ritorno alla normalità, colossi di questa portata fossero i primi a ripartire e con essi l’interesse in borsa per i propri titoli, che si trovavano a prezzi davvero di sconto.

Carnival-Delta airlines

Quando un grafico vale più di mille parole

Grafici fonte Yahoo finance

Downgrade e Class Action

Pericolosi
Passi falsi

Sono proprio situazioni come queste che fanno comprendere come i mercati stiano cambiando e con essi il grado di attenzione dell’utente ad ogni notizia o rumors. 

E’ il caso di Carnival, (link alla fonte notizie https://www.prealpina.it/pages/coronavirus-crociereal-via-class-action-contro-la-carnival-225743.html ; https://www.shipmag.it/carnival-in-arrivo-un-altro-prestito-da-3-miliardi/ ) che si trova ad affrontare un pool di problemi concomitanti:

Nel bel mezzo di una tempesta perfetta, commette il passo falso sulla gestione Covid a bordo e riceve richiesta di risarcimento attraverso una CLASS-ACTION, la Diamond Princess, teatro di un focolaio mentre era ormeggiata in Giappone in primavera … “Oltre 1.000 passeggeri di una nave, colpita da coronavirus hanno avviato una class action contro l’armatore Holland America Line e la casa madre Carnival Corporation accusandoli di cattiva gestione del focolaio scoppiato lo scorso marzo a bordo della MS Zaandam”.

A piovere sul bagnato, la necessità di correre ai ripari attraverso un maxi prestito da 2.8 miliardi di euro ed il successivo downgrade di Standard&Poor’s delle proprie obbligazioni.

Nonostante l’interesse mostrato dai Sauditi, che hanno sostenuto il titolo con ingenti acquisti di azioni, non è tardata  la risposta dei mercati …  in una settimana bruciato il 50% della risalita.

IL BUON PADRE
DI FAMIGLIA

 

Proprio vero che quando le difficoltà aumentano si acuisce il lume dell’attenzione; è un po’ come un padre di famiglia che interviene quando si accorge della necessità di stringere la cinghia al bilancio familiare.

Ecco replichiamo questo esempio in larga scala ed otteniamo quello che sta succedendo ai mercati, con gli operatori pronti a disfarsi di intere posizioni a rialzo nel caso in cui un’azienda come Carnival, ad esempio, compia il primo passo falso dalla riapertura.

UN SOGNO CHIAMATO CASINO'

Parallelamente alla figura dell’operatore di borsa, sta nascendo e gli si affianca quella dell’investitore moderno: Attento, vigile e sempre alla ricerca di occasioni, di rumors dal web per raddoppiare magicamente il proprio portafoglio ed i propri profitti; insomma un po’ come cercare il colpo magico ed il sogno proibito di sbancare il casinò di LAS Vegas, con l’affare del secolo …

Tutto ciò risulta stressante e poco legato alla realtà delle semplici regole di money management, che spesso chi è alla ricerca di grandi occasioni dimentica o forse non conosce affatto.

Ecco perché chi basa il proprio obbiettivo di arricchimento finanziario attraverso la speculazione borsistica, su un singolo titolo o inseguendo un trend a rialzo, spesso finisce per entrare  

sui massimi ed uscire sui minimi. 

CONCLUSIONE

LA PAROLA “INVESTIMENTO” 

PER IL VOCABOLARIO TRECCANI

Non ci stanchiamo di ricordare che la parola INVESTIMENTO, citando fonte TRECCANI, ha il seguente significato: “investiménto s. m. [der. di investire]. – 1. Impiego di una somma di denaro […] secondo il principio della diversificazione del rischio”.

I voli pindarici sono pericolosi, impariamo le regole di MONEY MANAGEMENT, della DIVERSIFICAZIONE e non scordiamoci, come dicevano gli anziani:

“AD OGNUNO IL SUO MESTIERE”

Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

OCCHI SUI MERCATI

POST PRECEDENTI