IL GRANDE MADE IN ITALY

UNA RIFLESSIONE SULLE NOSTRE AZIENDE
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 01 Giugno 2020

La nostra rubrica “Occhi su mercati” affronta una tematica fondamentale, derivante dal principale scopo  che ha visto la nascita di Azienda Italia, un’associazione proattiva costruita da professionisti ed imprenditori, nata per tutelare le Aziende e le persone che le formano, che hanno permesso di esportare e conoscere nel mondo il nostro know-how.

“Occhi sui mercati” oggi vuole stimolare il lettore ad una riflessione fondamentale dal punto di vista dei mercati finanziari:

Spesso quando sentiamo parlare di grandi aziende mondiali la nostra mente va diretta ai grandi marchi americani conosciuti nel mondo come Apple, Google, Microsoft, Johnson&Johnson, nomi sicuramente altisonanti; fondamentale però non dimenticarci che tali aziende risiedono in una nazione con un numero di abitanti sei volte superiore alla nostra e con una superficie pari a 42 milioni di chilometri quadrati, contro i 301 mila chilometri della nostra amata penisola (fonte Wikipedia). 

Il principale Indice mondiale

STANDARD & POOR 500

Fonte Investing.com

A livello finanziario e borsistico è emerso negli ultimi anni un importante dato riguardante lo Standard & Poor 500, considerato dagli addetti ai lavori, il più grande indice mondiale.

S&P500 è un paniere contenente le principali cinquecento aziende americane a più alta capitalizzazione; il dato conferma che il 21% della sua intera capitalizzazione è determinato da dieci società: Apple, Microsoft Corp, Amazon, Berkshire Hathaway, Johnson & Johnson, JP Morgan Chase, Facebook, Exxon Mobil, Alphabet C e Alphabet A.

(fonte www.borsa italiana.it)

Per quanto riguarda i singoli settori invece i più rappresentati sono quello dell’IT (Information Technology) con il 20,7%, l’Health Care (15,0%) e quello Financials (13,6%). (fonte www.borsa italiana.it)

Le grandi Aziende italiane

UNA RIFLESSIONE SUL MADE IN ITALY

Fonte Investing.com

Ora invece Vi stupiremo in questa riflessione che vogliamo fare insieme:

Pensiamo per un attimo a tutte le aziende italiane, famose nel mondo per il loro business ed il loro know-how e proviamo a fare un elenco di nomi e vedrete che ne usciranno importanti riflessioni; qui sotto le relative slides:

Le grandi aziende italiane
quotate in borsa

Fonte Google finance

AMPLIFON
progettazione, applicazione e commercializzazione di apparecchi acustici
RECODATI
multinazionale farmaceutica italiana fondata nel 1926 con sede a Milano
BREMBO
leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli; quotata dal 1995
DATALOGIC
opera a livello mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi
FCA
azienda italo-statunitense di diritto olandese, è un produttore multinazionale di autoveicoli, ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di veicoli prodotti
FERRARI
casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello in provincia di Modena. Unico inimitabile esempio che tutto il mondo ama e ci invidia
ERG
acronimo di Edoardo Raffinerie Garrone, è un gruppo industriale italiano, fondato a Genova, con sede operativa nella stessa città
INTERPUMP
specializzata nella produzione di pompe ad alta ed altissima pressione ad acqua ed uno dei principali gruppi mondiali nel settore oleodinamico
CAMPARI
opera nel settore alimentare ed è attiva oltre che nella produzione delle bevande analcoliche, anche nel settore delle bevande alcoliche dove è tra i leader mondiali. Il prodotto di punta della società è lo storico Campari
FINCANTIERI
cantieristica navale ed è attualmente il più importante e complesso cantiere navale d'Europa e 4º del mondo
LEONARDO
attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%
MONCLER
tessile italiano specializzato in abbigliamento e accessori. Fondata nel 1952 a Monestier-de-Clermont
BULGARI
fondata nel 1764, attiva nel settore del lusso con prodotti di gioielleria, orologeria, profumeria, pelletteria e per l'industria alberghiera.
Precedente
Successivo

Ci fermiamo qui e facciamo una riflessione insieme:

Vi ricordate il numero dieci volte superiore degli  abitanti negli Stati Uniti rispetto a quello italiano ?

E quello della superficie totale ?

Bene, abbiamo quindi elencato tredici aziende italiane, fiore all’occhiello del nostro made in italy,

conosciute in tutto il  mondo, con un’opportunità d’investimento derivante dal business core differenziato,

in cui ognuna di esse si è specializzata.

Vi ricordiamo che le aziende qui sopraccitate sono considerate “di famiglia” ma l’errore più comune

sarebbe quello di dimenticare che le imprese di famiglia non sono solo quelle “della porta accanto”;

sono invece considerate aziende di famiglia anche i grandi conglomerati internazionali, con un giro d’affari

 miliardario e migliaia di dipendenti sparsi per il mondo ma la cui proprietà sia principalmente riferibile ad

una famiglia.

Chiarito questo concetto, chiudiamo con un’indicazione che avvalora ulteriormente la nostra tesi:

Uno studio risalente al 2018 di Credit Suisse  – “The Credit Suisse Family 1000 in 2018″ – che rivela come le cosiddette aziende di famiglia in Borsa vanno molto meglio delle altre, sovra-performando i mercati azionari in ogni area geografica ed in ogni settore di competenza.

“Sembra che le aziende di famiglia -si legge nel report-  sottoperformino le imprese non a conduzione familiare nei periodi di miglioramento delle condizioni economiche o del sentiment; ciononostante, in una prospettiva a lungo termine, le aziende di famiglia generano una maggiore crescita dei ricavi in tutte le aree geografiche e livelli di redditività più elevati, che a loro volta sostengono il forte apprezzamento relativo dei corsi azionari che si registra dal 2006”. (fonte Credit Suisse)

CONCLUSIONE

COVID-19 E AZIENDE ITALIANE

La crisi sui mercati finanziari indotta dal Covid-19 ha visto Imprese, fiore all’occhiello del nostro paese, dimezzare immotivatamente il proprio valore in borsa; cosi abbiamo letto di grandi Aziende come Fca ai prezzi di mercato del 1998 o di un colosso come Leonardo, precipitato ai livelli del 2013.

Ricordiamoci però che sono proprio le aziende sane e con un business confermato nel tempo a guidare la riscossa durante le riprese dei corsi in borsa.

Quindi, con il graduale rientro alla normalità post emergenza Covid-19, la ripresa economica dovrà per forza di cose passare attraverso gli aiuti alle Aziende nazionali, che  saranno come sempre le prime a tornare alla normalità e ad intraprendere la via della ripresa economica del fatturato.

Un caro saluto e non dimentichiamoci del grande Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Banfi Carlo Alberto – Wealth Advisor AllianzBank Private

Fontana Massimo - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn